Giornata nazionale del profumo

Giornata nazionale del profumo

In occasione dell’equinozio di Primavera, l’Accademia del Profumo e la Società Botanica Italiana promuovono a livello nazionale la giornata del profumo, un invito a profumarsi, ad immergersi nel mondo delle fragranze ed a lasciarsi conquistare dall’infinito universo di accordi olfattivi.

Quest’anno, anche l’Orto Botanico di Catania celebrerà la Giornata Nazionale del Profumo con due iniziative, organizzate dal Dott. Giuseppe Siracusa e dai Proff. Gian Pietro Giusso del Galdo e Marta Puglisi in collaborazione con il profumiere Antonio Alessandria, titolare di una boutique di profumeria artistica a Catania.

Le iniziative avverranno in due momenti, entrambi ospitati dall’Orto Botanico di Catania (via Etnea, 397):

Giovedì 21 marzo, alle ore 17, Antonio Alessandria terrà una conferenza presso l’aula “V. Giacomini” dal titolo “Per Fumum, viaggio iniziatico e culturale nel misterioso mondo del profumo”. Il profumiere ci condurrà lungo un percorso storico che si dipana dall’antico Egitto sino ai giorni nostri. A corollario della parte storica, i partecipanti saranno coinvolti anche in un’attività sensoriale, alla scoperta della classificazione dei profumi.

Sabato 23 marzo, alle ore 11, Antonio Alessandria e l’attore e regista Raffaele Furno, presso l’aula “V. Giacomini”, offriranno la possibilità di immergersi in un mondo onirico fatto di parole e profumi. L’attore ed il profumiere ci condurranno alla scoperta della poetica che si cela dietro la creazione di un profumo tramite una performance fatta di letture e degustazioni olfattive.