I segreti dell’erborista

I segreti dell’erborista

L’ultimo appuntamento per il mese di maggio con i laboratori ludico-didattico per i più piccoli è fissato per domenica 29 maggio alle ore 10.00 all’Orto Botanico di Catania. I giovani partecipanti tra gioco e scienza scopriranno “I segreti dell’erborista”.

Ogni pianta è unica, diversa da tutte le altre: sarà compito dei piccoli scienziati andare alla scoperta delle proprietà medicinali delle piante officinali. Accompagnati da un esperto, i giovani ricercatori apprenderanno i segreti delle piante presenti nelle collezioni dell’Orto Botanico, scoprendo i principi curativi che si possono ottenere dalle loro radici, foglie e semi. Dall’osservazione e descrizione delle proprietà, delle caratteristiche botaniche, del loro impiego terapeutico e di varie curiosità storiche di alcune di esse si passerà poi alla pratica: i partecipanti si cimenteranno nel mestiere dell’erborista preparando alcuni prodotti da portare a casa. Un’altra domenica mattina da trascorrere tra le bellezze dell’Orto Botanico per acquisire maggiore consapevolezza della biodiversità e di quanto le piante si possano rivelare utili nella vita quotidiana, al fine di accrescere nelle nuove generazioni l’affezione alla natura e, dunque, la consapevolezza dell’importanza delle sua tutela.

L’attività didattica “I segreti dell’erborista” è a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali ed è dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il contributo per la partecipazione è di 6€ intero e di 4€ ridotto per fratelli/sorelle, possessori della MonasteroCard e i figli del personale Unict; il laboratorio sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.