Un mitico erbario

Un mitico erbario

La primavera è arrivata e “Labirinti, Castelli e Giardini segreti” – i laboratori ludico didattici a cura di Officine Culturali – continua anche nei mesi di aprile e maggio con tanti appuntamenti che porteranno i partecipanti alla scoperta di luoghi, leggende e nuove storie.

“Un mitico erbario” , primo appuntamento primaverile con il nuovo calendario di laboratori , è fissato per sabato 2 aprile alle ore 16.00 presso l’Orto botanico. L’attività ludico-didattica si concentrerà su alcune delle piante presenti nel “museo verde” dell’Università di Catania e sui miti che esse hanno rappresentato per le popolazioni del passato. L’attività prenderà il via con una passeggiata tra l’ombra e il fresco degli alberi, tra serre e vasche, per andare alla ricerca dei miti e delle leggende che la vegetazione dell’Orto Botanico conserva e preserva. Nella seconda fase dell’attività, invece, i giovani partecipanti si faranno portavoce delle storie scoperte realizzando un piccolo erbario dei miti: come dei piccoli esploratori costruiranno una personalissima raccolta di specie del regno vegetale che sarà il ricordo del pomeriggio trascorso.

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, è rivolto a bambini di età compresa tra 5 e i 10 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464. Il costo del laboratorio è di 6,00€ per l’intero e di 4,00€ ridotto per due fratelli/sorelle, possessori di MONASTEROCARD e figli del personale Unict*.

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.