Festa dell’albero – vietato NON abbracciare gli alberi

Sabato 21 novembre, in occasione Festa dell’albero Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, ha pensato ad un’intera giornata dedicata a grandi e piccini da passare tra il verde dell’Orto Botanico di Catania.

I giovani visitatori del giardino botanico, a partire dalle ore 16.00, potranno trascorrere il pomeriggio con gli alberi e la storia dell’orto botanico della città di Catania e sperimentare un modo originale e creativo per dire agli alberi “Ti voglio bene!”. In Italia il 21 novembre di ogni anno è dedicato alla “Giornata Nazionale degli alberi”: la prima “Festa dell’Albero” viene festeggiata nel nostro paese nel 1898, sebbene le radici storiche di questa tradizione siano antichissime. I Greci, per esempio, celebravano feste in occasione delle piantagioni di alberi, mentre i Romani tutelavano e addirittura adoravano gli alberi, consacrando i boschi alle divinità. I temi principali dell’edizione 2015 della “Festa dell’Albero” saranno il clima e le catastrofi naturali provocate dai cambiamenti climatici. Officine Culturali rifletterà insieme ai più piccoli su questi attualissimi temi per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso i polmoni verdi del nostro pianeta Terra: l’albero è, infatti, l’arma da impugnare per difendere il nostro territorio e il nostro futuro. I bambini coinvolti nell’attività, in una prima fase, “abbracceranno” gli alberi dell’Orto botanico durante un percorso basato sulla stimolazione dei cinque sensi, per poi trasformarsi in giovani pittori e realizzare una propria originale opera d’arte con la quale esprimere le emozioni provate. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I più grandi e le famiglie, invece, potranno scoprire l’Orto Botanico di Catania accompagnati da una guida esperta che racconterà loro le meraviglie del giardino vivente dell’Università di Catania. Tra viali, alberi e aria fresca verranno descritte le collezioni presenti e raccontati aneddoti di un giardino che dal 1858 giunge fino ai giorni nostri conservando una flora proveniente da tutto il mondo. Le visite guidate si svolgeranno alle ore 10.00 – 12.00 – 16.00.

festa dell'albero-01

Per partecipare alle attività pensate per la “Festa dell’albero” è necessaria la prenotazione ai seguenti numeri 0957102767 o 3349242464. Il contributo previsto è di 6 euro per l’intero e di 4 euro il ridotto.